Asiago Piazza Carli, 47
347.5273404 sossicurezzasrls@gmail.com
Abbonati Premium!
Scopri i servizi

Assunzione incarico RSPP Esterno

Image

Assunzione incarico RSPP Esterno

Il D.Lgs 81/08 prevede anche che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - RSPP - sia una persona esperta, e in possesso di capacità e requisiti specifici, ed è bene che sia effettivamente così anche nell'interesse stesso del Datore di Lavoro, dato che questi rimane responsabile della scelta della persona, della vigilanza sul suo operato, e in ultima analisi anche della correttezza della valutazione dei rischi e delle misure conseguentemente adottate.
Il Testo Unico stabilisce che la nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione può essere affidata anche ad un consulente qualificato esterno alla azienda, senza però che questa scelta sollevi il Datore di lavoro da responsabilità sulla sicurezza sul lavoro.

Requisiti del RSPP esterno
Per sapere quali siano i requisiti necessari a ricoprire l'incarico di RSPP interno o esterno bisogna rifarsi all’art. 32 del Decreto Legislativo 81/2008. E' compito e responsabilità del datore di lavoro individuare chi ne sia in possesso. Se nessuno in azienda detiene i requisiti professionali previsti ecco allora che diventa necessario ricorrere alla nomina di un RSPP esterno.

Vantaggi dell’RSPP esterno
Per un Datore di lavoro quindi la soluzione più ragionevole e vantaggiosa, offerta dalla normativa, è quella di nominare un RSPP esterno, e questa soluzione è senza dubbio la soluzione più diffusa nelle piccole-medie imprese.
Con la complessità del lavoro, dei rischi da valutare, e delle normative in continua evoluzione, un professionista altamente qualificato, può dare al datore di lavoro le massime garanzie al riguardo e soddisfare ogni esigenza del servizio di prevenzione in azienda.
La nostra società dispone di tecnici specializzati in sicurezza sul lavoro, atti a ricoprire il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, ove permesso dalla normativa.
In questo modo il Datore di Lavoro ha la tranquillità di avere a disposizione un vero professionista qualificato ed esperto, che si occupa quindi per mestiere solo di salute e sicurezza, ma ad un costo contenuto, che anche nelle PMI più strutturate, è solo una piccola parte del costo di un dipendente.

Con la nomina dell’RSPP esterno hai i seguenti servizi a disposizione:

- Funzione e responsabilità legale di RSPP, attribuita ad un membro della ns. struttura, in qualità di soggetto avente le capacità e i requisiti professionali ai sensi dell’art. 32 D.lgs. 81/08.
- Aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi - DVR - ex novo o aggiornamento di quello esistente, previo espletamento delle necessarie attività di sopralluogo in sede e valutazione.
- Assistenza alla esercitazione obbligatoria di evacuazione annuale.
- Predisposizione di un piano completo di formazione e informazione sulla sicurezza sul lavoro, ai sensi e nel rispetto di quanto disposto dal D.lgs. 81/08, gestione scadenze.
- Supporto nell'individuazione del Medico Competente se richiesto/necessario.
- Supporto nei rapporti con le Autorità (ASL, Ufficio del Lavoro) in caso di eventuali ispezioni inerenti sicurezza e igiene lavoro.
- Indicazioni per gli interventi obbligatori per il miglioramento continuo della sicurezza, le misure di prevenzione e protezione da applicare, la scelta di Dispositivi di Protezione individuale, l’ergonomia degli ambienti di lavoro.
- Indicazioni per l’eventuale integrazione necessaria della segnaletica di sicurezza.
- Fornitura di modelli di modulistica per gli adempimenti correlati alla sicurezza: (es. consegna DPI, verbali di coordinamento e sopralluogo per ditte esterne, elenchi dei componenti Servizio di Prevenzione e Protezione)